In tanti sognano di poter sfoggiare un bel sorriso, ma in pochi si prendono cura della propria bocca in modo giusto. ed i dati Istat in Italia confermano questa scarsa attenzione per l’igiene orale. Pigrizia o scarsa conoscenza? Senza dubbio è un problema che va oltre la bocca o l’estetica, in quanto spesso si sottovaluta come alcune comuni problematiche del cavo orale possono poi essere causa di patologie ben più gravi, come quelle cardiovascolari. Ecco qualche pratico consiglio su come avere denti bianchi e sani, essere più sicuri di sé e vivere al meglio!

Seguire una corretta igiene orale quotidiana

Tutto inizia da qui. L’ideale è lavare i denti almeno due volte al giorno, spazzolarli per almeno 3 minuti effettuando movimenti circolari e completare la pulizia con collutorio e filo interdentale, in particolare prima di andare a dormire.

Dentifricio specifico

Come si presta attenzione nella scelta dei cosmetici, prediligendo soluzioni più adatte alla propria pelle o capelli, così anche il dentifricio deve diventare una scelta su misura. C’è chi ad esempio soffre di denti sensibili, chi è più soggetto alla placca o chi ha bisogno di eliminare le macchie dallo smalto, ad ognuno il suo trattamento! Per questo White Glo offre prodotti studiati per le esigenze più differenti, unendo insieme protezione e sbiancamento.

Visite periodiche

Forse questo è il punto dove il dente duole di più. La fobia del dentista infatti sembra essere molto in voga. Almeno una volta l’anno è consigliabile sottoporsi ad un controllo con annessa ablazione del tartaro, tra i nemici principali del sorriso.

Evitare cibi zuccherati

Ma tutto questo può non bastare se dietro ci sono cattive abitudini alimentari. Una su tutte l’eccessivo consumo di zuccheri o alimenti acidi. Soprattutto se non ci si può lavare i denti entro breve tempo.

Non fumare

Ultimo consiglio è ovviamente quello di evitare il fumo. La placca dei tabagisti è più aggressiva e anche alcuni tipi di cure possono essere compromessi dalla sigaretta. Senza contare i classici problemi di alitosi e macchie scure sui denti alquanto imbarazzanti.