Sembra scontato, ma la nicotina è uno dei principali nemici della tuo sorriso. Un vizio che giorno dopo giorno può compromettere seriamente sia la salute della tua bocca che il bianco naturale dei tuoi denti. Problemi che possono crescere ancora di più se non si segue una corretta igiene orale e non si utilizzano prodotti specifici e di qualità. Ma scopriamo più da vicino perché il fumo fa male ai denti?

Parodontite

Nei fumatori il rischio di parodontite aumenta in modo considerevole arrivando perfino a triplicarsi rispetto ad un non tabagista, senza contare la scarsa efficacia delle terapie.
La causa è tutta nella nicotina che riduce la quantità di sangue e ossigeno e le sue capacità rigenerative. Ma non è l’unica sostanza che crea danni. Tossine e prodotti cancerogeni che si sviluppano a seguito della combustione possono rendere la placca molto più aggressiva rispetto a quella di un non fumatore.

Alitosi

A livello del cavo orale, un altro sgradevole effetto del fumo anche alquanto imbarazzante è poi l’alitosi. Per questo è importante aggiungere alla routine quotidiana un collutorio dalla formulazione intensa, per proteggere denti e gengive e mantenere l’alito fresco quanto più a lungo possibile.

Denti macchiati

Passiamo all’aspetto più visibile: il colore dei denti. Con il passare degli anni i denti tendono a diventare gialli ma quelli fumatori spesso sono anche macchiati. Il fumo provoca una più marcata formazione di tartaro sui denti, aumentando inoltre la recessione delle gengive. Un aspetto molto poco attraente che crea spesso dei disagi anche dal punto di vista psicologico. Nel caso di dipendenza da fumo è consigliabile quindi affidarsi a dei trattamenti sbiancanti specifici, come dei dentifrici per fumatori, che aiutino a proteggere la bocca al meglio e ritrovare il sorriso sorriso.

Questi sono solo alcuni dei problemi più comuni causati dalla sigaretta. A questi possiamo aggiungere una lista quasi infinita che va dall’insuccesso degli interventi di implantologia fino al tumore del cavo orale. Che altro aggiungere? Spegni la sigaretta e accendi il tuo bianco!