Un bel sorriso è un biglietto da visita invidiabile dal punto di vista estetico ma è soprattutto una questione di salute. Ebbene sì, avere denti sani è un concetto che va oltre la bocca e che riguarda il benessere fisico generale. Purtroppo c’è ancora una scarsa conoscenza dell’importanza dell’igiene orale e le ultime statistiche lo confermano.
100% salute
I recenti dati raccolti e aggiornati al 2017 (ISTAT; Educarie) presentano il nostro Paese in uno stato di smarrimento e confusione sul consumo ed informazione nel settore Oral Care. L’igiene orale sembra non essere una priorità per molte persone. Qualche esempio?
- Il 33% lava i denti solo 1 volta al giorno;
- Il 25% quanto ha tempo o si ricorda;
- Oltre il 50% non sa che la carie è favorita dall’eccesso di zuccheri.
Anche se rispetto a anni fa la situazione sembra essere migliorata, questi sono numeri che fanno riflettere perché la scarsa igiene orale può portare a patologie anche molto serie.
Oltre la carie
Alitosi, denti gialli e carie sono gli effetti più conosciuti ed immediati del lavarsi i denti poco e male. In realtà, un aspetto da tenere bene a mente è che malattie cardiache, ictus, diabete e problemi alla nascita possono essere correlati ad una cattiva salute della bocca. Trascurare il sorriso è un rischio, è una scelta che può essere pericolosa, eppure bastano solo pochi gesti quotidiani e un po’ di attenzione per prendersi cura dei denti in modo corretto.
Poche ma efficaci!
Le regole da seguire per una corretta igiene orale sono poche e semplici, conoscerle è già un passo avanti per iniziare:
- spazzolare accuratamente i denti mattina e sera per circa 3 minuti;
- usare un dentifricio specifico per le proprie esigenze;
- cambiare ogni due mesi lo spazzolino dei denti;
- per un’igiene orale più profonda utilizzare scovolino, filo interdentale e collutorio.
- evitare di consumare cibi e bevande che contengono zucchero;
- assicurarsi che il livello di ferro sia alto per prevenire le malattie gengivali;
- fare dei controlli da uno specialista ogni 6 mesi.
Vuoi anche tu denti sani e belli? Accendi il tuo bianco!
Commenti recenti